Archi in Polistirolo installati nel Comune di Garda.
Abbiamo realizzato due archi in polistirolo con finitura a mattoncino per riprodurre i due archi in muratura presenti in Via delle rose a Garda.
Gli archi in muratura presenti originariamente erano stati rimossi dalla ditta costruttrice per permettere i lavori di ampliamento dell'hotel adiacente, con l'obbligo comunale di ripristinare le strutture native al termine dei lavori.
Siamo stati contattati dall'ingegnere a capo dei lavori per valutare la possibilità di installare due riproduzioni in polistirolo in grado di riprodurre fedelmente gli archetti originali, garantendo affidabilità strutturale e durata nel tempo.
Sotto le immagini del progetto assieme ad un arco originale
A partire dall'esigenza del cliente, PoliplastArt ha studiato e realizzato un sistema a "gusci" in collaborazione con un Fabbro in grado di rivestire una trave in ferro fissata alle due estremita laterali, con una copertura in Polistirolo realizzata dal nostro staff artistico, in grado di riprodurre l'effetto mattoncino originario delle arcate.
Per realizzare ciò, inizialmente sono stati effettuati alcuni rilevamenti sp posto per avere una misurazione precisa delle superfici e coordinare i lavori di ripristino. Una volta effettuati i rilevamenti il fabbro ha realizzato una trave in ferro su misura con delle staffe da applicare ai due edifici laterali, in seguito partendo dalle misure del supporto lo staff di PoliplastArt Art ha realizzato su misura una coppia di archi in polistirolo di 3m e 3,20m di lunghezza per 1m di altezza.
Gli archi in polistirolo sono stati prima levigati ed incisi dal nostro staff per riprodurre la finiture a mattoncino, poi dipinti a mano attenendosi alle foto degli archetti originali. Una volta terminati, sono stati divisi a metà ed incollati con l'utilizzo della schiuma poliuretanica sui due lati della trave in ferro, per poi essere trattati con uno strato di resina in grado di garantire impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici oltre a coprire le tracce delle lavorazioni e rendere il tutto perfettamente realistico.
Sotto alcune foto della realizzazione e installazione dei due archi in polistirolo con la possibilità di notare la trave in ferro che funge da sostegno a tutta la struttura
Al termine dell'installazione degli archi realizzata dai tecnici Poliplast, abbiamo provveduto alla copertura dei due archi con dei veri coppi da tetto fissati a mano utilizzando la schiuma poliuretanica.
Caratteristiche tecniche
dimensioni 1° arco: 3,20m X 1 m dimensioni 2° arco: 3,00m X 1 m spessore dei due archi: 25 cm Incisi, dipinti e resinati a mano dallo staff PoliplastArt tempi di realizzazione: 1 mese